Tour del Giappone e l’Expo
Partenza di gruppo da Vasto
12 Maggio 2025 – Lunedì:Vasto-Roma (FCO)–Abu Dhabi-Tokyo
Partenza da Vasto con bus e arrivo all’aeroporto di Roma – Fiumicino; formalità d’imbarco e partenza per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
13 Maggio 2025 – Martedì: Tokyo
Arrivo all’aeroporto di Tokyo e trasferimento in hotel con l’assistente in italiano. Sistemazione nelle camere. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
14 Maggio 2025 – Mercoledì:Tokyo
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Tokyo con la guida parlanet italiano e bus privato: tempio Mejii, dedicato agli spiriti divinizzati dell’Imperatore Mejii e della consorte, l’imperatrice Shoken; si prosegue verso i quartieri di harajuku e via Omotesando; Palazzo del Governo Metropolitano situato a Shijuku con i suoi ponti di osservazione che offrono una vista panoramica su Tokyo e oltre (in caso di condizioni meteorologiche favorevoli, dagli osservatori si possono ammirare i monumenti come Monte Fuji, la Tokyo Skytree, la Tokyo Tower, il Santuario Meiji e il Tokyo Dome). Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
15 Maggio 2025 – Giovedì: Tokyo-Takayama-Hirayu Onsen
Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione ferroviaria per la partenza per Takayama (via Nogoya). Arrivo e visita a piedi di Takayama: lungo la caratteristica area “Kami-sannomachi”; il museo Takayama Jinya che è un edifizio storico affascinante e un importante punto di riferimento culturale; il mercato locale e del museo di Yatai Kaikan con i suoi elaborati carri allegorici del festival di Takayama; le porte di questo museo restano aperte tutto l’anno per permettere ai viaggiatori di ammirare quelle che vengono considerate delle vere e proprie opere d’arte. Proseguimento verso Hirayu Onsen (1 ora circa). Sistemazione in ryokan in serata. Cena e pernottamento.
NB: Prevedere un bagaglio a mano con il necessario per n° 2 pernottamenti, il bagaglio principale (1 bagaglio per persona) viaggia separatamente fino a Kyoto
16 Maggio 2025 – Venerdì: Takayama-Shirakawa-go-Kanazawa
Dopo la prima colazione, partenza in bus privato per Kanazawa, con una sosta nell’antico villaggio di Shirakawa-go che è nascosto nelle profondità delle montagne. Sosta al quartiere Ogimachi per osservare le case dei tipici tetti di paglia dalla forte inclinazione, la cui struttura, adatta alle abbondanti nevicate invernali,ricorda delle mani congiunte in preghiera. Proseguimento per Kanazawa, arrivo e visita del quartiere di Higashi Chaya dove si trovano le tipiche sale da tè gestite da “Geisha” ed il quartiere dei samurai Nagamachi, dove abitavano le antiche famiglie di samurai con visita della residenza della famiglia Nomura. Ingresso giardino Kenrokuen. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
17 Maggio 2025 – Sabato: Kanazawa-Kyoto
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione e partenza per Kyoto (treno). Arrivo e visita con la guida e bus privato del castello Nijo che è forse la rappresentazione più estrema del potere che lo shogun o i signori della guerra esercitavano sull’imperatore durante il periodo Edo; per la sua importanza storica, la sua maestosità, la città, lo status di Patrimonio dell’Umanità UNESCO è uno dei castelli più famosi del Giappone. Si prosegue con la visita del tempio Kiyamizu, da cui si può ammirare la vista sull’intera città di Kyoto ed il tradizionale quartiere del Gion; dove poter ancora ammirare le Geisha e le apprendiste Maiko. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
18 Maggio 2025 – Domenica: Kyoto-Arashyama-Kyoto
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e giornata dedicata alla visita della città in bus privato: il Padiglione d’Oro Kinkakuji, un tempio Zen a nord di Kyoto rivestito con foglie d’oro, circondato da un paradisiaco giardino dove si erige una miniatura del Buddha Amoida ed il tempio Ryoanji appartenente alla setta Zen Rinzai, con il suo famoso Giardino di Pietra, composto da 15 magistrali pietre, poste in un modo tale da non poter essere viste tutte assieme, in un piano di ghiaia candida, “pettinata”. Si prosegue verso il sobborgo di Kyoto, Arashiyama attira molti viaggiatori per il suo bosco di bambù di fama mondiale e per il suo bellissimo paesaggio che muta insieme alle stagioni. Passeggiata lungo il sentiero immerso nella meravigliosa foresta di bambù; visita del tempio di Tenryu-ji che rappresenta il cuore della scuola Rinzai Zen. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
19 Maggio 2025 – Lunedì: Kyoto-Nara-Fushimi-Kyoto
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza in bus privato per la visita di Fushimi Inari con i suoi inconfondibili torii rossi, uno dei siti culturali e spirituali più potenti di Kyoto. Si prosegue verso il parco di Nara, cuore politico e religioso dell’antico Giappone. Visita ed ingresso nel meraviglioso parco, noto per ospitare amichevoli cervi, un tempo ritenuti animali sacri. Ingresso al tempio Todaiji, famoso per ospitare la statua di Buddha in bronzo più grande del mondo. Rientro in hotel cena libera e pernottamento
20 Maggio 2025 – Martedì: Kyoto-Osaka
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per Osaka. Ingresso all’EXPO. Rientro in hotel. Pernottamento.
21 Maggio 2025 – Mercoledì: Osaka – Abu Dhabi – Roma (FCO)
Dopo la prima colazione, tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto. Check out ore 10:00. partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
22 Maggio 2025 – Giovedì: Roma (FCO)-Vasto
Arrivo a Fiumicino, ritiro bagagli e partenza con bus per il rientro a Vasto.